La nostra terra


Coltiviamo i nostri vigneti al Monte di Cassano, a 600 m sul livello del mare, una grande terrazza che controlla l’ampia pianura di Sibari, circondata dai monti del Pollino.
La terra rossa, ricca di ferro e magnesio, e il particolare microclima, influenzato dalle brezze marine che risalgono dal mar Ionio e dalla vicinanza del monte Pollino, ci consentono di coltivare i nostri vitigni all’insegna della tradizione, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, limitandoci ad accompagnare una natura già perfetta di suo per assaporarne il nettare.

Oltre i vitigni a bacca bianca, le caratteristiche del territorio ci hanno permesso di esaltare le peculiarità di un vitigno che da secoli ha trovato in questi luoghi la propria dimora, la cd Lacrima di Cassano. Di origini antichissime ha vissuto un periodo di abbandono a causa della sua maturazione tardiva, sul campo e in botte, in favore di vitigni di più veloce fruizione. Solo di recente, l’attenzione dei più esperti ne sta consentendo la rivalutazione.

La passione per l’agricoltura, la terra e il rispetto per l’ambiente si riflettono anche nei nostri oliveti: 1500 piante, tra i comuni di Cassano allo Ionio e Civita, coltivate e curate secondo le rigide regole dell’agricoltura biologica.

Torna alla Homepage